compilazione deb-src e apt-get update

Ciao a tutti,
Ho cominciato da poco a compilarmi i deb-src, ed ho notato che una volta installati, al primo update
che lancio apt mi scarica gli stessi pacchetti precompilati e li sostituisce a quelli che
ho compilato io.
Dato che un apt-get update ogni tanto lo devo pur dare per rimanere sincronizzato con woody,
come posso fare per eliminare questo problema?
Avevo pensato di usare dselect e fermare i packs da me compilati, ma se c'è un altro modo
magari anche più pulito di fare la stessa cosa...
Grazie

Ciao Antonio