Ampiare il sistema comprendendo i pacchetti

Ciao da Gabri
Ho installato la versione minima e su gentile suggerimento ho scaricato l'ultima versione del kernel e anche la kde2 versione per debian.
Il mio grosso problema è che non riesco a capire a cosa servono i pacchetti che ho attualmente installato, magari alcuni li potrei eliminare, e non so invece quali pacchetti mi servono per i miei scopi, avere un sistema minimo con kde.
Esiste una lista di pacchetti con relativa spiegazione e dipendenze ? Meglio se in italiano:-)
Ciao e grazie
Ovunque trovi un'Amico