Re: X

> Se non ricordo male (io uso XFree86 4.0.2) con Xfree 3.3.6 c'è il pacchetto
> xf86setup (che parte, se non erro con XF86Setup).
> Lo lanci ed ottieni uno strumento per la configurazione di X più "amichevole"
> e cioè grafico (640*480) e utilizzabile con il mouse, da quì configuri
> tutto (mouse compreso).

Infatti a me sembra (ma evidentemente non è così) tutto configurato a
dovere ...

> Comunque quel problema l'ho avuto anch'io solo che alla fine ho scoperto che
> per far girare la mia scheda occorreva XFree86 4.0 altrimenti funzionava
> solamente VGA 640*480, spero per te che non sia questo il caso.

La mia scheda (Voodoo3 3000) compare nell'elenco delle schede tra cui
scegliere nel menù di configurazione, ma evidentemente questo non è una
garanzia ...
Come lo installo XFree86 4.* sulla patata? Devo aggiornare qualcosa o
basta che scarico e compilo? o magari da qualche parte c'è già un
pacchetto .deb bello e pronto?