tmp

Avrei un problemuccio, ho creato un utente da usare solo per navigare, la sua
home è pulita, vi ho solamente copiato i file di configurazione
personalizzati che avevo nell'altro utente che utilizzavo abitualmente per
lavoro, navigare e scaricare la posta.
Alcune volte mi servono dati e allora <su utente> e password, però poi se
voglio leggere la posta (e ho l'identità dell'utente abilitato a scaricarla)
il sistema mi risponde che non riesce a creare un file temporaneo, perchè ?
Con su etcc.... non si diventa realmente l'utente voluto ?
è una "finta", in realta si hanno solo i relativi permessi o sbaglio ?
è risolvibile ?

Altro tmp, quello di root (quì probabilmente ho fatto un qualche mezzo
casotto) adesso se eseguo :

debian:~# man cp
man: impossibile creare un nome file temporaneo: Permesso negato

	Grazie per l'aiuto, Ferdinando

P.s. per apt e il sistema per creare dei pacchetti .deb partendo dai tar.gz
(per favore non crocefiggetemi) non è che esistono dei documenti da leggere,
magari in Italiano ? D'altra parte, gentilissimo e preparatissimo ma NN il
confusionario sicuramente è un professionista e magari io mi faccio prendere
da qualche remora a chiedergli altre spiegazioni e così rimango nel dubbio.
Invece per esempio Max rispondendo a chi doveva aggiornare il kernel ha dato
una risposta a prova di newbie (come me). Non è che magari qualcuno di Voi
potrebbe "creare" una sorta di how-to dei comandi specifici Debian ? Sono
sicuro che molte altre persone come me ne vorrebbero sapere di più.