2?

1. Volevo scaricare l'ultima versione di Gnome, ma dal sito www.gnome.org mi dicono di scaricare Ximian Gnome o di compilarmi i sorgenti ... devo per forza passare a Ximian? E' vero che incasina la distro?

2. Ho scaricato X cd-roast, ma al lancio mi dice che devo ricompilare il kernel. Io volevo prima fare il back-up dei pacchetti che ho scaricato prima di provare ha ricompilare il kernel (non l'ho mai fatto) e combinare magari qualche guaio irreversibile. Qualcuno sa consigiarmi un programma per masterizzare che non mi costringa a ricompilare?