Re: modem ADSL

On Tue, May 22, 2001 at 09:55:30PM +0200, paguaro wrote:

> Ciao.
> ...bene, dopo una lunga ricerca su internet avevo deciso di prendere
> l'alcatel in versione usb (visto che non ho trovato molti altri modem adsl
> in giro e ho bisogno di un modem che sopporti il PPPoverATM dato che il
> provider con il quale ho fatto l'abbonamento sopporta questo protocollo).
> Ma c'e' un cosa che non riesco a capire: se l'alcatel ha questi problemi,
> perche' tutti quelli con cui ho parlato di adsl e linux hanno l'alcatel?
> l'alcatel ha il monopolio dei modem adsl in comodato?
> [...]

Il problema e` che l'alcatel e` il modem adsl piu` economico, ecco perche`
le aziende che lo danno in comodato danno quello. I problemi di sicurezza
pero` non sono esattamente uno scherzetto se lo utilizzi in applicazioni
di un certo livello. Io ho l'alcatel bugato e non me ne preoccupo piu` di
tanto ma se un giorno comincio ad avere problemi so con chi prendermela.
Sconsiglio vivissimamente la versione USB, i driver probabilemte l'alcatel
gli ha anche fatti, ma come vanno ?? Ti risparmi un sacco di problemi se
prendi quello ethernet che offre anche piu` possibilita` (per esempio il
mio modem e` collegato ad un hub che sta in un altro edificio distante venti
metri dall'edificio dove c'e` il server e allo stesso hub ci sono collegati
altre macchine e tutto con il minimo sforzo).

Daniele
		    --- http://www.grinta.net ---