Re: modem ADSL

Il 21:24, mercoledì 16 Maggio 2001, paguaro ha scritto:
> Ciao a tutti
> visto che finalmente la mia citta' e' coperta dall'ADSL, non c'e' nessuno
> che mi puo' dare qualche informazioni su un modem ADSL buono, che funzioni
> con Linux e costi poco ? :P
>
> grazie in anticipo
> Daniele

Ciao,

nella nostra azienda (lavoriamo esclusivamente con Linux) usiamo un modem
Alcatel Speed Touch Home collegato al nostro hub di rete via ethernet (porta
inclusa nel modem).
Funziona alla perfezione e costa circa mezzo milione iva compresa. Puoi
reperirlo in qualsiasi negozio 187, quelli di Telecom Italia per intenderci.

Dal server ci colleghiamo al modem con il client pptp. La configurazione è
semplicissima: più facile ed immediata che da win. I problemi che abbiamo
avuto erano esclusivamente dovuti a Telecom Italia che non settava
correttamente la nostra linea ADSL.

Il nostro provider ADSL è Aruba.it. E' economico (70 k£/mese) ed ha
performance buone. (non siamo pagati per questa pubblicità ;-)

Ho sentito parlare molto bene anche del modem ADSL 3Com, che usa però pppoe
per collegarsi, ma non ho esperienza pratica in materia.

Emanuele Gissi

--
Ing. Emanuele Gissi, PhD - Direttore Operativo
Agenzia per il Risparmio Energetico - SAVE Agency

"No one wakes up in the morning saying:
I want to consume 12kWh today." [HL Willis, 1996]