Re: Connessione dialup PPP automatica

On Wed, May 23, 2001 at 10:41:04AM +0200, Guido Notari wrote:
> Ho fatto un rapido esperimento con pppd e l'opzione demand, ma noto
> che la connessione non viene più fatta cadere.  Voi come lo
> utilizzate, avete settato un 'active-filter'?

Hai usato l'opzione "idle"?

> Diald, peraltro, da pacchetto Debian, funziona normalmente, anche se
> la configurazione va toccata un po' -- dovrei guardare gli appunti.

Mi preoccupa il "toccata un po'", visto che ha sempre avuto comportamenti
apparentemente casuali...

L'unica cosa "interessante" del diald sarebbe se riuscisse a superare il
problema del primo pacchetto, ma mi sa che la cosa andrebbe gestita meglio
dalle applicazioni.

Ovvero, il telnet dovrebbe prima assicurarsi che sia instaurata la
connessione, e poi aprire il socket quando il kernel ha l'interfaccia ppp0
con un IP valido... ma forse basta agire a livello di libc6 o inserire una
libreria che intercetta la chiamata di apertura del socket, verifica se il
link e' attivo e restituisce il socket con l'IP valido.

In questo modo si potrebbe anche filtrare l'utente che puo' "approfittare"
della connessione ad internet...

Bho... a livello teorico il problema mi e' chiaro, scriverlo in C meno...
:-)

Qualcuno di voi sa se questa cosa e' gia' stata affrontata da qualche parte?

Grazie comunque di questi due interventi, mi consola sapere che non si
tratta solo di un problema mio... :-)

ciao

Michele