Connessione dialup PPP automatica

Vi chiedo lumi sulla connessione dialup PPP automatica.

pppd ha la magica opzione "demand" che fa configurare l'interfaccia nel
kernel, ma attiva il collegamento telefonico solo quando un pacchetto IP
cerca di attraversare il link.

Beh, funziona ottimamente se si ha un IP statico...

Ma se uno ha l'IP dinamico?

Ok, esiste diald. Tanto pubblicizzato, documentato (?), usatissimo...
Non sono mai riuscito a farlo funzionare. Ovvero, a volte funziona, ma
non si sa per quale motivo, come anche non si sa perche' misteriosamente
cessa di funzionare...

Beh, i miei problemi sono finiti stamattina quando ho scoperto di poter
mettere diald dove si merita, visto che il kernel 2.2 si arrangia da solo
se si aggiungono le opzioni:
        ipcp-accept-local
        ipcp-accept-remote
        noipdefault
        defaultroute

Fa quello che promette diald, e in piu' funziona!

Ma non tutti i problemi sono finiti, perche' anche quando diald funziona
(o fa finta di farlo), il primo pacchetto viene perso. Questo perche' a
connessione non attiva, il primo pacchetto viene generato con l'IP che ha
l'interfaccia ppp0 in quel momento, che con facilita' NON e' quello che
viene assegnato al momento della connessione effettiva.

Per far bella figura, cos'ho fatto, quindi? Ho usato un IP statico, cosi'
anche il primo pacchetto va bello tranquillo.

Adesso vi chiedo, qualcuno riesce a far funzionar bene le cose in maniera
semplice, ma piu' che semplice, in modo riproducibile, con un IP dinamico?

Non ditemi "a casa mia funziona diald, dopo la visita dell'esorcista". :-)

Grazie.

ciao

Michele