aiuto: scoppia tutto!

Salve a tutti!
Ho appena acquistato un AMD k7 1Ghz con 256Mb di ram, ho installato
una debian 2.2.r2(subito uploadata a 2.2.r3 con apt-get), sarei stato
l'uomo piu' felice del mondo se i miei problemi si fossero limitati
a trovare il modo per attivare il controller Promise senza installare
il kernel 2.4 (vorrei rimanere in linea con tutti i pacchetti della
"stable", ma visto come stanno le cose credo sia impossibile
avere 2.2.19 e supporto ata100) , ma i problemini stavano dietro l'angolo:

1) dopo un po' che uso un applicazione ...scoppia! Mi e' successo col
Netscarpe scommunicator (fermo su una pagina di man senza .js o cose
strane) , e su vmware che dopo avermi aspettato tutta sera fermo nella
sua bella finestrina senza far nulla, quando sono tornato davanti al
pc, al primo movimento del mouse....buuuuM! Ne' netscape ne vmware
hanno lasciato processi attivi, l'area di swap non e' stata
assolutamente toccata (so che il vmware poteva avere problemi...)...
idee??

2)Non riesco a dire a Lilo di pescarsi win su /dev/hdd .
Prima avevo una situazione simile, ovvero window$ su hdb e avevo
risolto aggiungendo i seguenti parametri al lilo, sotto la voce
"other":
  map-drive = 0x80
    to = 0x81
  map-drive = 0x81
    to = 0x80
dove 0x80 e' l'indirizzo di hda e 0x81 quello di hdb. L'indirizzi
possibili vanno da 0x80 a 0x8f, li ho provati tutti sempre con lo
stesso risultato:

Warning: address 0xd82 should not be accessible...o roba simile...

che sta a significare che l'indirizzo 0x82 non e'
accessibile...grazie, ma perche? e a me cosa interessa se l'82 no e'
accessibile quando in realta' volevo usare l'83..o l'84..???
non so' come comportarmi..qualche idea?
Credo che qualcuno mi risponda di passare al Grub...bene cosa mi dite
in merito? e' veramente semplice da configurare come si dice in questa
ML? se sbaglio a configurarlo come posso tornare indietro? fcendomi un
floppy di boot col lilo prima di provare a installare il grub sarebbe
una soluzione??

...mah..adesso posso smettere di annoiarmi con 'sti discorsi
lunghissimi.
Grazie per l'attenzione
Luigi.