Problema Gnome 1.4 !!

Ciao raga,
giusto ieri pensavo di aver risolto, invece.....

Il problema e` questo : cancello tutti i ~/.gnome* in modo da azzerare i
settaggi, poi lancio gnome, mi crea i settaggi e quando e` ok il sistema
e` perfetto, uso della cpu da parte di X circa 5% stesso per nautilus.

Poi.. esco senza cambiare nulla, rientro (questa volta i settaggi ci
sono gia` chiaramente), e il sistema e` inusabile (nautilus 30% cpu, X
40% cpu). QUesto mi impedisce anche solo di sfogliare una cartella senza
avere *enormi ritardi*, tutto scatta.

A questo punto se riavvio il pc non cambia _nulla_, se cancello la
cartella ~/.gnome al successivo riavvio ci mette un po a creare i
settaggi ma una volta fatti il sistema torna alla normalita`.

Che posso fare per correggere questo *fastidiosissimo handicap* ?
A qualcuno capita lo stesso?
Ah dimenticavo, Debian 2.2r3, gnome 1.4 (red-carpet.xiamian.org), su cpu
a 500mhz con 128mega di ram.

Aiutatemi please! :\