Re: Exim

On Fri, Apr 27, 2001 at 03:22:35PM +0200, Semeria Agostino wrote:
> Salve a tutti,
>     dopo essere riuscito a far andare il mio debian in internet esce fuori
> il problema della posta! Ora ho installato come MUA mh e lo uso con emacs, e
> come MTA exim! L'MUA penso che funzini bene perche riesco a comporre e a
> leggere l'email che mi automando! Il problema sta nel exim! Non riesco a
> capire come configurarlo! Per es. come faccio a dirgli l'indirizzo del
> server di posta in uscita e entrata del mio provider e la password? Come
> faccio a dirgli il mio indirizzo email?

	Ti spiego come faccio io (che non e` detto che sia
	la soluzione migliore).
	N.B. che essendo al lavoro non posso guardare effettivamente
	come e` configurata la macchina di casa, quindi potrei eseere un
	po' vago.

	1. scarico la posta dal mio "provider" (che usa un POP),
	con fetchmail (vedi fetchmailconf, molto utile).

	2. spedisco la mia posta usando MTA locale (exim) configurato
	in modo che il messaggio che esce abbia l'indirizzo ufficiale
	e non il dominio (finto) che uso in casa.

	La configurazione di exim si fa con eximconfig e poi si
	va ad editare il ben commentato /etc/exim.conf (o qualcosa
	del genere).

	Il tutto da me funziona. Tra l'altro, la coda di mail in uscita
	viene eseguita ogni volta che faccio pon. A pon
	(/etc/ppp/ip-up.d/...) ho collegato anche fetchmail.

	Se vuoi posso mandarti i file di configurazione quando saro`
	a casa. Fammi sapere se ti servono.

	a.

--
Alberto Maurizi				ISAO-CNR