Problemi col nuovo Gnome

A prescindere dalle vostre discussioni volevo sapere :

1. come poter installare una versione di gnome funzionante su Debian,
tenendo conto che all'installazione della Potato (mia prima volta dopo
Red Hat)
ho avuto segnalazione di pacchetti non configurati correttamente tra cui
parecchi gnome-* ; fra i WM ho solo twm e windows maker o simili pur
essendovi piu' pacchettini gnome richiamabili tipo da twm eseguendo
semplicemente gmc (gnome midnight ...)

2. se possibile come installare correttamente Gnome Ximian

NeMo