nfs a metà...2

> prima cosa da imparare: nel mondo unix/BSD reistallare le cose non porta
> mai a miglioramenti ... come succede invece dall'altra parte della barricata.

giustissimo rimprovero...
nel caso specifico pero' ho sbagliato a esprimermi..
su suggerimeneto avevo disintallato nfs-server-kernel e ho installato, in sostituzione, nfs-server.. il mea culpa è per l'ignoranza del gesto...cioè, non so la differenza tra i due pacchetti.
e quindi ho fatto un po' a caso... ma me ne vergogno tanto...

Il file exports
è qualcosa di commentato tranne la riga
------------
#
#
/home 		(rw)
------------

NIS dovrebbe essere installato
anche se non ho verificato i conf (dove sto scrivendo non ho il server sotto mano) credo che funzioni, visto che gli utenti li ho creati solo sul server e funzionano da ogni angolo della rete, e funziona il montaggio in lettura della directory esportata dal server NFS...
cmq,

# ls -l /home

elenca le directory degli utenti con i permessi...
(questo lo sapevi ;) )
mi associa ogni direcoroy con le permission dell'utente corrispondente, e associa a lui un numero

srwx... ...  marco ...marco.... 476  marco

(non ho la rete sotto mano, ho verificato per telefono...)

quando arrivo a casa mi leggo i man, non si sa mai mi sia sfuggito qualcosa (nella documentazione in italiano non ho trovato riferimenti... ;((

ciao

***
Le Barricate chiudono la strada ma aprono la via !!!
***
pedro