CDaudio solo root

Salve,

Ho una ESS MAestro 2 su un portatile. Il kernel 2.2.18 ha il driver OSS,
cosi' ho ricompilato e installato. (2 moduli: soundcore.o e maestro.o)

Adesso posso, come utente normale suonare files audio, ma non riesco a
leggere il CDaudio. Solo root riesce, con xmms ad esempio, a leggere
l'elenco delle tracce da /cdrom.

Grappoletto di domande (chiedo scusa per quelle stupide...):

- /cdrom e' l'indirizzo adatto per leggere il
  CDaudio, o e' qualche altro device specifico?
- come mai solo root riesce a utilizzare il CD
  /dev/audio e /dev/dsp sono rw per il gruppo audio, cui mi sono aggiunto.
- come mai il volume audio e' comunque troppo basso anche
  mettendolo al massimo (sempre xmms).
- dei moduli soundcore.o e maestro.o, solo il primo viene
  caricato automaticamente quando sento un disco.
  Ho un 'alias sound maestro' in /etc/modules.conf. Non e' sufficiente?

grazie.
ciao.