Re: win4lin

>>>>> On Sat, 17 Mar 2001 12:56:43 +0100, MaX in the FaX <maxlinux@interlap.com.ar> said:

    MitF> scusate, ma esattamente che cosa fa win4lin?

Quel plurale mi lascia intendere che volevi spedire alla lista,
anziché a me solamente...

    MitF> nel senso, è
    MitF> un clone di vmware cioè crea una finestra con win98/2000
    MitF> dentro, oppure è tipo wine, un "esecutore" di binari win32?

Né l'uno né l'altro: `vmware' è una sorta di PC virtuale, col suo BIOS
e i suoi dispositivi, che fa il suo bravo boot ed è in grado quindi di
sopportare una normale installazione di Widows, che quindi "gira"
dentro un processo Linux. `wine' è una reimplementazione di gran parte
delle API di Widows appoggiandole al substrato Linux/X11, in grado di
eseguire per capirsi Wordpad.exe e di visualizzarne la GUI sotto X11,
quindi quasi come fosse nativa, perlomeno dal punto di vista del
codice.

Win4Lin è a metà strada, nel senso che hai comunque un'intera
installazione Widows, senza la parte di PC virtuale di `vmware', che
non è necessariamente legato a Widows...

    MitF> e quali sono le limitazioni?

Tutte le normali limitazioni di Widows sono là, tranquillo !-)

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.