Re: Drivers o risoluzione ?

Piua wrote:

> Chiedo scusa x la confusione :non riesco a capire se sono i drivers o la
> risoluzione io uso la modalità grafica (vedo il desktop gnome ) però vedo
> come in modalità provvisoria di windows(forse peggio) ho modo di cambiare la
> risoluzione e come?

Probabilmente e' impostata una bassa risoluzione con pochi colori. Puo'
succedere che sia l'unica configurazione video che rimane accettata dal tuo
driver in quanto le altre le rifiuta. Cosa ti dice il server quando
parte? (eventuali errori dovrebbero finire in console) Puoi cambiare la
risoluzione giocherellando un po' con le modline del file XF86Connfig di xfree
3.x, oppure (molto meglio) farti aiutare da xf86config per la configurazione.
Se
il problema e' sul driver (-= scusa, ma non ho letto i precedenti msg, ma mi
sembra di capire che usi un driver specifico? =-), assicurati di avere il
driver
adatto. Se la tua scheda e' supportata dal server SVGA, ctrl che stai usando
quello... etc etc etc.

> Per quanto riguarda l'avvio se parto da Linux(avendo
> chiuso in modo corretto con HALT) mi dà modo di avviare windows ma se dopo
> lo chiudo con win non ho più modo di vedere Linux. Chiedo scusa x la
> confusione ma mi sto facendo tutto da solo (si vede) e mi sto facendo
> pesante(scherzo).

Dunque:
come hai installato Lilo? Su MBR o sul superblock di ext2 (root fs) ??? Se e'
su
MBR e ripartendo con Win succede qualcosa per cui viene riscritto l'MBR, e'
chiaro che non ripartira' piu' Linux (con NT [credo di ricordare] il MBR lo
vuole ... pulito; 98 & Co. non saprei). E perdi NON Linux, ma il modo di farlo
partire (puoi usare ancora il floppy se lo hai creato, e poi rieseguire lilo).
Se invece Lilo e' installato sul superblock del fs di root, allora e'
sufficiente riattivare con "fdisk" da Dos la partizione su cui e' installato
Linux (la partizione del fs di root) (significa che "qualcosa" reimposta la
partizione di boot del tuo disco).

Generalmente - io lo preferisco - e' consigliabile installare Lilo sul root fs
di linux, in modo che per far "scomparire" temporaneamente Linux (utlie per
installare NT per esempio, o altri OS), e' sufficiente cambiare la partizione
attiva, e reimpostarla per far ricomparire Linux ;) Installarlo sul MBR crea
problemi quando l'MBR viene ripristinato piu' o meno accidentalmente.

Ripeto, non ho ben seguito i tuoi problemi, ma spero di averti dato delle
indicazioni utili,
g'luck
Bye,

"The box said requires Windows 95 or better... So I installed Linux"
--##--
DOS: n., A small annoying boot virus that causes random spontaneous system
     crashes, usually just before saving a massive project.  Easily cured by
     UNIX.  See also MS-DOS, IBM-DOS, DR-DOS.
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/