Drivers o risoluzione ?

Chiedo scusa x la confusione :non riesco a capire se sono i drivers o la
risoluzione io uso la modalità grafica (vedo il desktop gnome ) però vedo
come in modalità provvisoria di windows(forse peggio) ho modo di cambiare la
risoluzione e come?Per quanto riguarda l'avvio se parto da Linux(avendo
chiuso in modo corretto con HALT) mi dà modo di avviare windows ma se dopo
lo chiudo con win non ho più modo di vedere Linux. Chiedo scusa x la
confusione ma mi sto facendo tutto da solo (si vede) e mi sto facendo
pesante(scherzo).