Aiutatemi! Problema con mouse ps2

Salve a tutti,
    ho appena comprato un mouse ps2 della Logitech. E' un mouse ottico e il suo nome è Wheel Mouse optical.
    E' la prima volta che uso un mouse ps2 e non riesco a farlo andare sotto debian. Ho provato con gpm, ma appena lo muovo ed ai successivi riavvii, la tastiera non funziona più! Se scollego il mouse allora al prossimo riavvio riprende a funzionare! Sapete come posso fare! Ho anche provato con xf86config, ma niente da fare.
    Aiutatemi, altrimenti non posso più utilizzare debian.

Grazie

Ago