Compilazione del kernel & login in X

Ciao a tutti.

In questi giorni mi e' capitata una (piccola) cosa curiosa che non riesco
a capire.

Premessa: ho due pc identici, PII 233 MHz con 192 Mb di ram.
Sul primo e' installato da anni Debian, upgradato a potato, con il kernel
compilato e adattato al sistema.  Sull'altro ho installato in questi
giorni Debian 2.2r2. Su entrambi uso Gnome+IceWM ed il login in X e'
gestito da xdm sul primo pc e da gdm sul nuovo sistema.

I fatti:
-- Durante la fase di installazione e configurazione del nuovo sistema ho
notato immediatamente una certa lentezza durante la fase di login in X.
Dopo aver immesso la password, ci volevano circa 15-20 secondi perche'
comparissero le prime finestre sul desktop.
-- Sull'altra macchina con xdm, invece, il login e molto piu' veloce,
quasi immediato.
-- In questi giorni ho ricompilato il kernel sul nuovo sistema. Dopo la
ricompilazione del kernel non e' cambiato nulla ma, a partire dalla
mattina dopo, il login in X e' diventato molto veloce, come sull'altro pc.
Direi che questo e' collegato al fatto che siano stati
eseguiti i cron job giornalieri e/o settimanali (infatti era domenica).

Bene, qual'e' il problema, direte voi?
La cosa mi incuriosisce: cosa ha a che fare la ricompilazione del
kernel, o i cron job standard di Debian con la gestione della sessione
grafica?

Qualcuno ha una idea?

Ciao e grazie

Sabino

"He who joyfully marches to music in rank and file has already
earned my contempt. He has been given a large brain by mistake,
since for him the spinal cord would fully suffice."
- Albert Einstein

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-449 *NEW*
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: maggi@ien.it
I-10135 Torino, Italy            !  http:   www.ien.it/~maggi