Re: 2 domande su Netscape

On Sun, Mar 04, 2001 at 04:51:52PM +0100, MaX in the FaX wrote:
> mia workstation  	192.168.1.22
> ADSL x internet,Ftp	192.168.1.250
> isdn Pop3,smtp,internet	192.168.1.100
> come vedi posso entrare su internet sia con il '100 che con il '250
> ..il problema nasce dal fatto che il '250 non permette il passaggio di
> pacchetti per il server smtp (chiudendo la porta 110?).
> Questo per fare in modo che l'utente sia obbligato a usare il '100 per
> internet e email.

Puoi usare iproute2 (ma magari devi ricompilare il kernel)
(apt-get install iproute)
per dire che tutti i pacchetti destinati alle porte tcp 25, 110, 143 ecc.
di una macchina di ip fuori dalla tua lan usino 192.168.1.100 come gateway
Ma non mi e` chiaro se prima devi settare un tos con ipchains (o iptables)
su quei pacchetti e poi fare la regola di routing per i pacchetti con tale
tos, oppure puoi farlo in modo piu` diretto.
La documentazione di iproute2 la trovi in /usr/doc/iproute (ma no?)
e nell' Advanced-Routing How-To