Re: 2 domande su Netscape

> immagino che tu abbia una macchina con ip 192.168.1.x e netmask
> 255.255.255.0
> in questo caso se il server pop e smtp risiedono su 192.168.1.100
> allora devi riuscire a raggiungarla senza gateway!!!
> sei sicuro che il server smtp sia il gateway???
> ti ricordo che dopo -host devbi mettere il server di posta

si in effetti abbiamo 2 gateway in rete...

mia workstation  	192.168.1.22
ADSL x internet,Ftp	192.168.1.250
isdn Pop3,smtp,internet	192.168.1.100

come vedi posso entrare su internet sia con il '100 che con il '250
..il problema nasce dal fatto che il '250 non permette il passaggio di
pacchetti per il server smtp (chiudendo la porta 110?).

Questo per fare in modo che l'utente sia obbligato a usare il '100 per
internet e email.

Fatto sta che il mio computer ora è diventato un server file (di cui io
sono l'amministratore). La funzione principale di questo mio server è di
fornire una interfaccia grafica (con vnc) ad altri utenti (macintosh)
per l'utilizzo di gFTP per l'invio di .tar atteaverso il router Adsl
('250).

Benissimo, ma io come faccio a usare il mio programma di posta?

Attulmente modifico la configurazione al volo su /etc/network/interfaces
e poi do il comando /etc/init.d/./networking --force-reload.

Questo, solo quando non c'è nessuno collegato... altrimenti mi attacco!!

Se non fosse che la mia macchina è un PPC avevo pensato di usare
vmware... ma non esiste per PPC.

.....una fantasia... :-)

supponiamo che io attivi una interfaccia ethernet virtuale con /dev/tap0

insmod ethertap
mknod 36 16 /dev/tap0 (+ o -)
ifconfig tap0 192.168.1.23 netmask 255.255.255.0 arp up (per esempio)

magari attivare anche un ipmasq con defcom4 o con una altro + semplice
script in modo da nascondere il mio secondo indirizzo al resto della
rete...

Bene, come faccio a configurare un utente standard ad usare tap0 al
posto eth0?

--
    Biffi Massimo  icq : 100756110 mail: maxlinux@intelap.com.ar
    LocTeam - Barcellona -  Sezione Ingegneria di Localizzazione