Cazzotti fra USB, eth0 e sound...

Antefatto: ho attivato il supporto per USB nel kernel 2.4.1 per vedere di
usare uno scanner (supportato ma non ancora comprato;).
Per usare l'USB, devo anche attivare l'apposita opzione nel BIOS,
altrimenti si fa finta di nulla.
Ho una scheda audio Trident 4D Wave che funziona benissimo (midi compresi)
coi drivers OSS del kernel.
La scheda ethernet e' una banalissima 3c509 e funzia pure essa.

Il problema sorge proprio quando vado a riavviare col supporto USB nel
BIOS: l'usb si piglia l'IRQ 10, fino ad allora dominio incontrastato
di trident che, a sua volta si vorrebbe pigliare l'IRQ 5 che pero'
la eth0 non molla.
Risultato: errore di caricamento del modulo trident.o ed ovvio ammutimento
del pinguino.

Sono digiuno di IRQ, interrupts e robi vari: come faccio a convincere
trident (o USB) a pigliarsi un altro IRQ, senza creare altre lotte
intestine? Mi piacerebbe imparare a risolverla via "software", senza
dover aprire il buzzicotto del computer e fare la danza degli slots
(preferisco tenerla come ultima spiaggia).

Qui sotto, se puo' aiutare, alcuni responsi in /proc.

             ++++++++Senza USB attivato nel BIOS+++++++++++
ioports: e800-e8ff :  Trident 4D Wave
         0300-030f : 3c509

interrupts:  10:         291        XT-PCI Trident...
             5:          0          XT-PIC  eth0

             ****************Con USB attivato*****************

ioports : 0300-030f : 3c509
          e400-e41f : VIA Technologies, Inc. UHCI USB
          e800-e8ff : Trident Microsystems 4DWave DX

interrupts: 5:          0          XT-PIC  eth0
             (solo questo fra quelli pertinenti: il 10 non esiste).

In piu', al boot ricevo questo messaggio di errore:

Trident 4DWave/SiS 7018/ALi 5451 PCI Audio, version 0.14.6, 17:51:29 Mar  5 2001
PCI: Found IRQ 5 for device 00:0d.0
trident: Trident 4DWave DX found at IO 0xe800, IRQ 5
trident: unable to allocate irq 5
/lib/modules/2.4.1/kernel/driver/sound/trident.o: non such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect modules settings, including
invalid I/O or IRQ.

Ultima e poi chiudo: dal manuale della scheda madre, risultano liberi,
in origine, i seguenti IRQ: 5, 9, 10, 11.
Essendo stati presi, come visto sopra, il 5 ed il 10, come si fa a dire
a Trident di pigliarsi il numero 9 , visto che sull'11 regna sovrana
la matrox G100?

Un grazie ai piu' pazienti, arrivati fin qui (puff! puff! ;)).
--
  paolo massei

    *  The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to  *
    *  hang yourself.  And then a couple of feet more, just to be sure.  *