Re: scsi .......... scsi...........scsi

    S> Ciao a tutti si ok ora con MAKEDEV SG ho costruito il file
    S> /dev/sg0 ho creato anche un link simbolico su scanner ma se
    S> lancio xscanimage di sane mi va in gtk error device non
    S> trovato!  Cosa significa? che devo disinstallare sane e
    S> reinstallarlo ora che ho creato i device?  Oppure sono altre le
    S> manovre?

Mumble, non ti aiutare oltre, non avendo mai usato ne scanner ne
tantomeno xscanimage: potrebbe essere che quando si installa vada a
cercare il device scsi impostandolo come default se lo trova... Prova
a farlo, ma sinceramente dubito sia quello.

Però potrebbe essere comunque una opzione di configurazione. Sicuro
non dica nulla sul terminale (lancia xscanimage a mano da un
terminale, così gli eventuali messaggi di errore saranno visibili) o
in syslog?

    S> 	Ed inoltre una domanda : ma perchè se trova un device scsi
    S> generico come sgc poi non lo tiene in considerazione?

Uh? Mi sfugge il soggetto della frase... Intendi il kernel o
xscanimage?

Nel primo caso, il kernel è "minimalista": non è compito suo quello di
mostrare al mondo esterno "cosa sa fare", lui si limita ad eseguire le
richieste che gli vengono fatte, se può. Questo si riflette sui file
dispositivo (device file) presenti per convenzione nella directory
`/dev'. E' un meccanismo esterno al kernel (in questo caso,
umano+MAKEDEV) che deve mantenere allineati i device presenti nella
directory con quelli effettivamente implementati dal kernel. Per la
verità, questo potrebbe cambiare in breve, con `devfs', un nuovo
filesystem "finto", tipo quello montato in `/proc', che presenterà
automaticamente *solo* i dispositivi utilizzabili.
Attualmente però il tutto vive su semplici convenzioni, che fanno sì
che (sulla distro XXX) il "primo disco scsi" si chiami `/dev/sd0', e
così via. Altra convenzione, quella di collegare simbolicamente i
device "notevoli" a nomi più significativi e mnemonici, tipo "cdrom",
"floppy", "modem", "mouse".

Nel secondo caso... hai la domanda di riserva? :-)

Ciao, e... Bom Nadal a tuti(*)!
lele.

(*) Evidentemente, "Buon Natale a tutti", in dialetto Trentino (ndt).
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.