Re: autocaricamento dei moduli

On Mon, Sep 25, 2000 at 11:28:31AM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:
> basta mettere in /etc/modules
> "auto "

No, o almeno non l'ho mai saputa cosi': sia il file sia il man (che
poi e' il file stesso) non specificano niente aproposito di auto.

Comunque e' meglio creare un file (tipo `mieimoduli`) in /etc/modutils
con sintassi opportuna (ben documentata) e lanciare update-modutils,
iirc, meglio update-mod[TAB] ;) (lo script crea il file modules.conf(5))

Il vantaggio nell'avere update per i moduli sta nel poter tenere i
file di configurazione per diverse periferiche in files distinti,
cosi' da poterli aggiornare uno per uno.

non tutti file contenuti in /etc/modutils vengono pars.. processati
per creare modules.conf , i.e. *~ *.dpkg* sono escusi ... in
definitiva e' una bella idea e ben strutturata ... peccato non ci sia
un'utility per gestirla sensa usare la tastiera.

i moduli del kernel vengono caricati automaticamente quando avviene
una richiesta per un opportuno device: ad esempio

alias char-major-14 opl3sa2

dice di caricare il modulo opl3sa2 quando si accede ad un char device
con major 14

Attualmente nelle modutils non e' incluso un file per le schede
sonore perche' il char dev e' lo stesso ma ogni scheda ha un suo
differente modulo da caricare .. si potrebbe scrivere qualcosa che
faccia lo scanning per vedere quale scheda e' installata, ma in
realta' lo si sta gia' facendo (debian-boot@list.debian.org, libdetect)

Altre distribuzioni gia' hanno cose simili (ma non complete), ci si
puo' consolare sapendo che quando l'avra' Debian sara' meglio :)

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>
Universita` di Pisa - Informatica -