Re: autocaricamento dei moduli

Scavenging the mail folder uncovered Daniele Cruciani's letter:

> No, o almeno non l'ho mai saputa cosi': sia il file sia il man (che
> poi e' il file stesso) non specificano niente aproposito di auto.

credo che il vecchio kmod (o era kmoduled) avesse un opzione auto
da mettere nel file /etc/modules (almeno, la mia vecchia debian 1.2
aveva tale opzione commentata.) ma non l'ho mai usata.

come spiega benissimo daniele, l'autocaricamento lo ottieni specificando
quale modulo il kernel deve caricare quando tenta di accedere ad un certo
device (informazioni in /etc/modutils.) /etc/modules serve a specificare
una serie di moduli (uno per riga) che devono essere caricati al boot.
io, per esempio, usando sempre il suono ma avendolo compilato come modulo
per le prove, in /etc/modules ho solo "maestro" che carica il driver
della mia scheda (il caricamento avviene via modprobe, quindi tutte le
eventuali dipendenze vengono risolte automaticamente.)

[ottima spiegazione troncata]

> Attualmente nelle modutils non e' incluso un file per le schede
> sonore perche' il char dev e' lo stesso ma ogni scheda ha un suo
> differente modulo da caricare .. si potrebbe scrivere qualcosa che
> faccia lo scanning per vedere quale scheda e' installata, ma in
> realta' lo si sta gia' facendo (debian-boot@list.debian.org, libdetect)

scusa ma questo non vale anche per le schede di rete? i files in modutils
vengono usati per associare un device generico al driver specifico, no?
non capisco il problema...

ciao,
federico

--