Re: problema durante shutdown/avvio

Nel lontano Wed, 26 Jan 2000, Lorenzo Zampese digito'

>Ciao.
>
>Ho uno strano problema che si presenta OGNI TANTO, quando eseguo lo
>'shutdown' :
>
>Dopo aver eseguito il comando in questione, seguono le varie scritte.
>Poco prima della comparsa del messaggio finale (power down),
>alcune volte ottengo il messaggio d'errore :
>
>can't umount '/'. '/' is busy ... ???
>
>Che cosa significa ?
>Perché' la directory principale è impegnata, visto che non ho processi che
>'corrono' in background (salvo i vari deamon) ?

dicci poco... questo problema succedeva anche a me, non ricordo se con
slink o con hamm... comunque e' sparito, non ricordo se per qualche strano
motivo "spontaneamente" oppure se avevo aggiornato il pacchetto
sysvinit...

>Come conseguenza di questo fatto, al successivo riavvio, poco prima di
>montare /dev/hda3 (la partizione con il sistema operativo su /)
>
>Linux mi avvisa con il 'fantomatico' messaggio :
>
>maximum mount count is reached, check forced... ???
>
>(preciso che la stringa visualizzata, non è proprio precisa a come l'ho scritta io,
>comunque il senso del messaggio è questo)

Se spegni senza aver smontato i dischi, non dovrebbe essere questo il
messaggio che ti da'... dovrebbe essere invece qualcosa tipo "filesystem
xxx not cleanly unmounted, check forced

>Immediatamente dopo, sembra che il Kernel esegua una scansione della
>partizione, per cercare eventuali errori. Alla fine ottengo una percentuale
>di blocchi non contigui (circa il 4,3 %).

non e' il kernel, e' e2fsck

>-------------------------------------------------------
>Linux necessita del DEFRAG come con DOS/WINDOWS ???
>-------------------------------------------------------

non ne NECESSITA visto che il livello di frammentazione dei files rimane
sempre basso (a me non e' mai salito oltre il 20% su partizioni piuttosto
critiche). e2fsck semplicemente ti INFORMA dei blocchi non
contigui. Personalmente non ho mai deframmentato le partizioni Linux, ne'
lo ho trovato consigliato da alcuna parte

>Di seguito Linux prosegue normalmente senza altri problemi.
>Alcune volte questa situazione si presenta anche senza avere avuto in
>precedenza il messaggio : can't umount '/'...

Semplicemente e2fsck ogni 20 volte che monti un filesystem lo controlla
(parametro modificabile con tune2fs)
Considera che Linux e' nato e si e' evoluto principalmente su server, o
comunque su computer con un uptime molto elevato... su cui prima di
arrivare a 20 remounts di una partizione, di tempo ce ne voleva
abbastanza... (ad ogni modo, i filesystems vengono controllati anche dopo
un periodo massimo dall'ultimo mounting)

	Alessandro
--

Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni.  Mia madre
mi porto' a vederlo in un supermercato, e lui mi chiese l'autografo.