problema durante shutdown/avvio

Ciao.

Ho uno strano problema che si presenta OGNI TANTO, quando eseguo lo
'shutdown' :

Dopo aver eseguito il comando in questione, seguono le varie scritte.
Poco prima della comparsa del messaggio finale (power down),
alcune volte ottengo il messaggio d'errore :

can't umount '/'. '/' is busy ... ???

Che cosa significa ?
Perché' la directory principale è impegnata, visto che non ho processi che
'corrono' in background (salvo i vari deamon) ?

Come conseguenza di questo fatto, al successivo riavvio, poco prima di
montare /dev/hda3 (la partizione con il sistema operativo su /)

Linux mi avvisa con il 'fantomatico' messaggio :

maximum mount count is reached, check forced... ???

(preciso che la stringa visualizzata, non è proprio precisa a come l'ho scritta io,
comunque il senso del messaggio è questo)

Immediatamente dopo, sembra che il Kernel esegua una scansione della
partizione, per cercare eventuali errori. Alla fine ottengo una percentuale
di blocchi non contigui (circa il 4,3 %).

Linux necessita del DEFRAG come con DOS/WINDOWS ???

Di seguito Linux prosegue normalmente senza altri problemi.
Alcune volte questa situazione si presenta anche senza avere avuto in
precedenza il messaggio : can't umount '/'...

Ho Linux Debian 2.1 su un Pentium Intel a 120Mhz overcloccato a 133
(il problema lo avevo anche quando la cpu NON era overclaccata),
con 32 Mbyte di ram.
Il Kernel che ho compilato è la versione 2.2.13, ma questo problema lo
avevo anche con alcune versioni precedenti.

Ovviamente avendo compilato da me il Kernel, ho eseguito alcune
personalizzazioni. Comunque mi sono 'abbastanza' attenuto ai consigli dati
da 'make menuconfig', e sono stato molto attento alle specifiche per i
dischi.

La marca del mio primo hard disk (/dev/hda) è Conner da 1.2 Gbyte.
Il mio secondo hard disk (/dev/hdb) è un Fujitsu da 4.3 Gbyte (anche su
questo disco, Linux mi ha dato qualche volta il messaggio 'check forced').

Avete qualche idea a riguardo ?
E' capitato anche a voi ?

Grazie.

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti
capita...  Forrest Gump.