Re: [aspell-it] introduzione del dizionario friulano nel pacchetto

--- Samuele Giovanni Tonon ha scritto:

> [...]

l'ho messo anche sul wiki di OOo

http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Dictionaries

> se hai voglia e tempo di inseririlo in aspell non vedo perche' no,
> anzi potrebbe essere un modo interessante di preservare alcune
> caratteristiche culturali poco note del nostro paese.

Volevo includerlo su linguistico e magari controllare se la
compilazione delle regole (dal punto di vista formale, visto che non
conosco minimamente il friulano) è corretta o meno ... però non si è
riusciti a capire la licenza utilizzata. Andrea Sanavia ha cercato di
informarsi e questo è quello che ho capito io della situazione:
* paganf ha emesso tale dizionario con licenza GPL (anche se non è
formalizzata molto bene ... o almeno non lo era quando avevo guardato
io)
* il dizionario è stato ricavato da un elenco di parole proveniente dal
centro studi friulano della Regione Friuli Venezia Giulia (il link va
cercato) ... se non ricordo male viene distribuito gratuitamente un
applicativo ms-windows che permette di convertire parole tra friulano e
italiano, ma in tale applicativo non è minimamente indicata la licenza
GPL
* non si è capito se tale centro ha rilasciato il suo lavoro sotto GPL
o meno ... o è stato autorizzato paganf a farlo

Avevamo chiesto a paganf di formalizzare meglio la licenza: copyright +
licenza (mentre, se non ricordo male il copyright è stato scritto in
fondo al file contenente la licenza GPL 2.0) ... però alla fine non si
è ottenuto nulla.

Ho trovato anche un dizionario sardo (non conosco nemmeno il sardo) per
ASpell sotto GPL, ma ho visto che le regole create presentano numerosi
errori formali ... volevo crearmi un programmino per sistemare questi
problemi e magari fare un'emissione anche per MySpell/HunSpell dello
stesso ... ora non ho il link sottomano

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org: http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo