Re: [aspell-it] introduzione del dizionario friulano nel pacchetto

On Wed, Oct 18, 2006 at 01:53:23PM +0200, den2k wrote:
> sono d'accordo con samuele.1 Se è una lingua perchè non inserirla in
> aspell?
> Non muore nessuno per qualche mega occupato sui mirror.

Vediamo un attimo di fare il punto. Lo volete aggiungere in un pacchetto
nuovo a se stante, fate pure. Il commento di Md sull'inutilità di molti
pacchetti in Debian è stravero, questo non fare la differenza.

Sminuire però il problema segnalato da Md è *ridicolo*. È allo stato dei
fatti un problema, e se è vero che non sarà questo pacchetto a fare la
differenza, è altrettanto vero che sono un grande numero di pacchetti
nell'archivio come questo che la fanno. Ancora di più è l'impatto di
ogni singolo pacchetto sulle dimensioni di
/var/lib/dpkg/{status,available} che vengono parsati e mantenuti in
memoria ogni qual volta dpkg viene invocato.

Se volete un'altra figure considerate il costo del mantenimento delle
tonnellate di pacchetti in Debian che vengono uploadati per "sfizio",
non usati da nessuno, e poi de facto non mantenuti => lavoro di QA.

Quindi, per favore, fate il pacchetto ma evitate, se non avete coscienza
dei problemi, di sminuire problematiche effettive che sono state
segnalate.

> Cosa penserete se gli sviluppatori debian americani o cinesi o indiani (che
> sono 1 miliardo e mezzo per ciascun paese ad eccezione dell'america)
> togliessero il dizionario italiano perchè "in fondo è una lingua morta, la
> gente per comunicare usa l'inglese, cosa sono 60 milioni di persone?"? Anche
> le lingue Africane o Est Europee come il lettone/lituano/quelcheè sono
> scarsamente utilizzate, perchè non togliamo anche quelle?

Questo paragone è assurdo. Non si tratta di proporzioni tra il numero di
persone che parlano una lingua più diffusa ed il numero di quelle che ne
parlano una meno diffusa. Si tratta di numeri assoluti (qualche migliaio
contro 60 milioni) e di quanti effettivamente useranno il pacchetto.

Fatelo, e attendiamo di vedere i risultati di popcon.

> Quoto.

Vedi sopra.

Possiamo rimetterci al lavoro (chi su aspell-furlan, chi su altro)?

--
Stefano Zacchiroli -*- Computer Science PhD student @ Uny Bologna, Italy
zack@{cs.unibo.it,debian.org,bononia.it} -%- http://www.bononia.it/zack/