Re: un pensiero sul libro di Martin Kraft

On Wed, Jun 29, 2005 at 06:46:08PM +0200, Mauro Darida wrote:
> In ogni caso è lui l'autore e non credo possa scaricare tutto sull'editore;

Ho parlato con Martin al LinuxTag, mi ha detto qualcosa del tipo "per il
momento la licenza del libro purtroppo non e' free". Non me lo ha detto
esplicitamente, ma mi ha lasciato intendere che la scelta non e' stata
sua. Ad ogni modo e' un tipo parecchio reattivo via mail, perche' non
gli scrivi direttamente una mail e non glielo chiedi? Anzi, tutto questo
thread poteva benissimo essere fatto mettendolo in Cc (ovviamente in
lingua inglese :-)

> totalmente proprietaria di pubblicazione). Sono d'accordo che non è facile
> imporre ad un editore di discostarsi dal tradizionale "tutti i diritti
> riservati" ma il fatto che qualcuno vi sia riuscito significa che è
> possibile: Free as in freedom (Sam Williams, GFDL) e Grokking the Gimp (Carey
> Bunks, OPL) sono libri sui miei scaffali, non il frutto della mia fantasia.

Dipende da qual e' il tuo scopo, magari gli altri editori non gli
offrivano condizioni a lui congegnali o semplicemente non hanno
accettato il progetto editoriale del libro che lui aveva in mente.
Ribadisco: finche stiamo qua a congetturare non ne usciamo ...

Stefano Zacchiroli -*- Computer Science PhD student @ Uny Bologna, Italy
zack@{cs.unibo.it,debian.org,bononia.it} -%- http://www.bononia.it/zack/
If there's any real truth it's that the entire multidimensional infinity
of the Universe is almost certainly being run by a bunch of maniacs. -!-