Re: file di configurazione non accessibili

Ciao Giuseppe,

On Mon, May 10, 2004 at 01:54:35AM +0200, Giuseppe Sacco wrote:
> [...]
> sorgente i file sono solo nella spool e non in /etc.
>
> Il pacchetto attuale mette i file /etc e aggiunge un link simbolico da
> /var/spool/hylafax/etc a /etc in modo da condividere i file in /etc/hylafax.
>
> Il problema nasce quando il client si collega al server di hylafax perché
> il server si sposta in /var/spool/hylafax e ci fa un bel chroot() per limitare
> i problemi di sicurezza. A quel punto però non vede più i file
> di configurazione e si blocca poiché trova troppi livelli di link (difatti
> nell'ambiente chroot trova che /etc è un link a /etc/hylafax, il che è

premetto che non conosco hylafax, ma potrebbe essere possibile ad
esempio dividere la fase di lettura di file di configurazione (e quindi
farlo prima del chroot()) dal lavoro che effettivamente viene svolto in
/var/spool/hylafax ?
inoltre l'upstream che ne pensa?

> [...]
> /etc/hylafax come link a /var/spool/hylafax, ma la policy Debian, al paragrafo
> 10.7.2 dice:
>
>   If your package creates or uses configuration files outside of /etc, and
>   it is not feasible to modify the package to use /etc directly, put the files
>   in /etc and create symbolic links to those files from the location that the
>   package requires.
>
> Una seconda soluzione è quella di non definire i file in /etc/hylafax
> come file di configurazione (e quindi spostarli in /var/spool/hylafax)

anche questa soluzione la scarterei perche' le modifiche locali
andrebbero perse quando si fa un upgrade

> Una terza potrebbe essere quella di montare /etc/hylafax in /var/spool/hylafax/etc
> con l'opzione bind...

no questa la escluderei a priori, mi sembra un po' troppo invasiva :)

> La quarta sarebbe ancora più fantasiosa della terza e non ve la scrivo
> neppure :-)

bhe' per curiosita' potresti scriverla ;)

filippo
--
Filippo Giunchedi
GNU/PG key: 6B79D401

I always keep the Titanic in mind when I talk about security or safety,
meaning that nothing is fully secure.