Re: Pensieri su Debian

On Sun, Feb 29, 2004 at 04:01:56PM +0100, David N. Welton wrote:

> Concordo.  Hai idee in particolare?  Io no... e` un bel problema:-/

Dai thread che compaiono ogni tanto in -devel (e ai quali ho contribuito
anch'io ogni tanto) pare che di idee non ne manchino.

Mi pare piuttosto che ora ci sia una specie di consenso che sarge va
rilasciata col vecchio sistema e poi si aprono le discussioni su come
scalare a un gradino superiore.  Di idee sul tipo di quella di Ripley se
ne sono viste, e non sembrano essere malvage.

La filosofia di proposte simili è di controllare la complessità di una
distribuzione sempre crescente cercando modi di dividerla in blocchi, in
modo tale che si tengano contenuti i domini in cui la complessità di
gestione cresce esponenzialmente col numero di pacchetti coinvolti.

Si può quindi pensare a una Debian Core, sulla quale si possono scrivere
dei test suite, per esempio, e che diventi la base, stabile e allo
stesso tempo in evoluzione più rapida della stable attuale, su cui
basare tutto il resto.  Tutto il resto può poi dividersi in
sottocomunità: la gente che si occupa di Gnome, la gente che si occupa
di KDE, la gente che si occupa di web server e web application, la gente
che si occupa di software scientifico, la gente che si occupa di
networking...

Pensieri come questo son tutti da tenere in giro a fermentare pronti per
essere tirati fuori, subito dopo la release, nelle varie liste, BOF,
confs, spiffs, sgniacks e tricche tracche.   IMHO, of course.

Ma ora serve che mi laurei.  Poi cambio il mondo. :)

Ciao,

Enrico