Re: Package.. ma si pu

On Tue, Jun 24, 2003 at 12:16:21AM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:
> io non ho capito bene questa storia del pacchettizzare solo la versione
> binaria .. nell'upload "ufficiale" a debian di solito bisogna fornire
> comunque i src che poi viene trasformato in "deb-src" e compilato dai BD
> se non sbaglio i sorgenti vanno forniti comunque ..
>
> http://www.debian.org/social_contract#guidelines

Le DFSG sono le linee guida per cio' che e' considerato parte di Debian.
Tutto cio' che trovi in "contrib" e "non-free" non e' considerato parte
di Debian, e' formalmente software non-debian pacchettizzato in modo che
sia facile da utilizzare per gli utenti ed in modo che possa beneficiare
dell'infrastruttura della debian (e.g. BTS).

> in questo caso dovrebbe distribuire solo il deb binario e i sorgenti a
> se stanti (o comunque non compilabili in automatico, il che mi fa pensare
> a metterlo nel non-free anche se non e' propriamente un non-free)

La distinzione tra deb e deb-src a livello di sources.list e' dal punto
di vista della creazione del .deb. Non c'e' nessuna necessita' che il
"deb-src" (tanto per capirci) contenga veramente i sorgenti, basta che
contenga cio' che serve per creare un .deb (ovvero una dir "debian"
contenente un eseguibile "rules" con i target obbligatori).

Anche per i pacchetti solo binari (che quindi vanno giustamente in
non-free come hai sottolineato), esistera' un deb-src che probabilmente
non fara' altro che copiare roba precompilato nelle directory giuste per
poi invocare dpkg-deb.

Stefano Zacchiroli  --  Master in Computer Science @ Uni. Bologna, Italy
zack@{cs.unibo.it,debian.org,bononia.it}  -  http://www.bononia.it/zack/
"  I know you believe you understood what you think I said, but I am not
sure you realize that what you heard is not what I meant!  " -- G.Romney