Re: Un altro utilizzo per la lista [Era Re: Bug QT3 Designer]

On Wed, Mar 12, 2003 at 11:26:28AM +0100, Stefano Zacchiroli wrote:

> Questo ci avvicina al rischio help desk che volevamo evitare con questa
> ML. IMO argomenti del genere sono per debian-italian.

Posto un riassunto della discussione che abbiamo avuto in privato.

Zack poneva (giustamente) l'attenzione sul rischio che si diffonda la
voce che i bachi si possano postare in debian-devel-italian invece di
fare un bug report, col vantaggio che qualcuno che parla italiano te lo
potrebbe risolvere al volo.

Io cercavo di prendere in considerazione il rischio, cercando di poter
avere un posto in cui gli utenti più evoluti che vogliono risolvere
bachi possono coordinarsi coi devel ufficiali, ma senza farla diventare
un help desk: questo ruolo è e deve rimanere di debian-italian.

Dato che i devel si occupano comunque di bachi, può essere un'esperienza
interessante cercare di coinvolgere utenti non-devel ma che comunque
hanno capacità e motivazione (magari non meno di un DD ufficiale).

L'idea era proporre delle regole chiare per questo uso della lista.

Per esempio, si può decidere che ci si può rivolgere alla lista solo in
seguito a una richiesta di maggiori informazioni da parte del DD di un
pacchetto, _dopo_ che si ha riportato un baco, oppure se non si è
soddisfatti di come quel DD ha risposto al report e si cerca aiuto nel
capire la risposta.  Oppure che ci si può rivolgere alla lista per
chiedere aiuto nel tentativo di tracciare un baco prima di riportarlo.

Questo filtrerebbe il discorso "utenti pigri", dato che per arrivare in
questa lista si richiederebbe già un impegno concreto.

Zack continua a non condividere l'idea perché teme il rischio che la
lista si trasformi comunque in un helpdesk.

				Ciao! Enrico

--
GPG key: 1024D/797EBFAB 2000-12-05 Enrico Zini <enrico@debian.org>