Re: nuovo disco da inizializzare

Il 27/03/2013 13:20, Davide G. ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

ciao Davide.

> Nella documentazione del disco non è nominata questa cosa?
Sull'etichetta del disco non è assolutamente indicata la questione dei
jumper per il sata2.

Solo nella documentazione sul sito, poco evidenziata (vedi mail
precedenti), è indicato di unire i jumper 5-6 per limitare la banda a
3.0Gbps. Ed è quello che ho fatto ed effettivamente funziona.

Lo avevo collegato senza ponticello come test e per rispondere alle mail
precedenti.
Anche se il fatto in sé (e cioè che senza ponticelli - come è venduto -
se collegato a sata2 viaggia a 1,5Gbps come un Sata1) non è molto
simpatico e forse manca di coerenza in termini di retrocompatibilità.

Comunque non mi pare il massimo come comunicazione da parte di Western
Digital. Almeno metti un accenno sull'etichetta, che ti costa? Come era
con i "vecchi" eide.

> Magari per quel modello hanno deciso di invertire l'effetto del ponticello e lo
> vendono col ponticello già su (e chi lo compra lo attacca senza farci caso,
> funziona e sono tutti felici e contenti).

Il disco è un sata 6Gbps (Sata3) che ho collegato a una porta sata2.
Inoltre è venduto senza ponticello.
Come molti altri disci WD.

> E' la spiegazione più semplice ma magari ci ho preso
>
> Ciao

Ciao, Mario

ciao