nuovo disco da inizializzare

Salve lista,

anche se non ho risolto completamente i problemi di qualche giorno fa,
scrivo per chiedere un consiglio circa un nuovo disco da 1TB da poco
acquistato.

Si tratta di un WD10EZEX che supporta sata3 ma per ora installo su porta
Sata2.
Per limitare la velocità ci sono dei jumper da impostare o lo fa in
automatico?
Sul sito della WD non trovo nessuna voce neanche nelle FAQ e in nessun
manuale è trattata la questione...
Qualcuno ha già affrontato la cosa?

Inoltre, ho intenzione di acquistarne un altro e di metterli in RAID1
via mdadm, copiandoci il sistema (funzionante) e i dati.
Come posso partizionare volendo massimizzare le prestazioni?
In particolare ho letto della possibilità di "allineare" l'inizio e la
fine delle partizioni ma non so a cosa e come farlo con fdisk...

Grazie, Mario

--
MARIO GOLFETTO
cell: 320.0250759 tel/fax: 0423.930278

E-mail & Skype: mariogolf@tiscali.it
E-mail & GTalk: mario.golfetto@gmail.com
Posta Certificata: mario.golfetto@pec.mariogolf.eu

 È meglio essere cristiano senza dirlo, che proclamarlo senza esserlo.
 [Sant'Ignazio di Antiochia (35 ca-107 ca)]

 E' l'arte suprema dell'insegnante,
 risvegliare la gioia della creativita' e della conoscenza.
 [A. Einstein]