Re: Il PC si blocca in fase di avvio

* El Rubio <rubio6900@gmail.com> [270313, 17:48]:

> Sembra strano non sia possibile. Di solito la ventola è assicurata
> al socket con una clip metallica ad U che passa attraverso il
> dissipatore sotto la ventola. Devi fare pressione (con molta
> attenzione ma con fermezza) su un lato di questa clip per rimuovere
> il dissipatore con la ventola sopra. A volte sembra incollato alla
> cpu a causa della pasta o materiale analogo utilizzato per dissipare
> meglio il calore. Solitamente è sufficiente ruotare dolcemente il
> blocco ventola-dissipatore...et voilà il gioco è fatto.

Faccio tesoro delle informazioni che mi dai, di cui terrò conto
qualora dovessi smontare la MoBo dal case (speriamo il più tardi
possibile)

> Trovare un Tualatin non è così facile perché sono molto rari
> (ammesso che la tua MoBo lo supporti poiché serve un socket 370 FC-
> PGA2 - non PGA altrimenti devi utilizzare degli accrocchi che
> servono da adattatori-). Il Celeron che hai non mi sembra sia
> montabile su PGA2 (ma non sono sicurissimo di questo).

Ti assicuro che il manuale afferma che la MoBo supporta sia il Celeron
ed il Coppermine (su FC-PGA) che il Tualatin (su FC-PGA2)
> Ma ricapitoliamo: il problema mi sembra fosse quello di mantenere
> vecchi dischi IDE, giusto?
> Non ti converrebbe allora dirottare le tue ricerche verso
> un'accoppiata cpu Pentium IV (i primi a 1,7 Ghz - Ebay ne è piena)
> con una Mobo con FSB a 400 Mhz o meglio a 533 (più recenti e
> diffuse)? I dischi IDE sono supportati comunque.

La mia preferenza per il Tualatin era determinata dalla considerazione
(letta in rete qualche anno fa) che esso era l'ultimo Pentium con i
contatti(?) in rame e, quindi, scaldava molto meno dei nuovi Pentium
IV. Comunque, terrò presenti i tuoi suggerimenti.

Ti ringrazio ancora dell'assistenza e, avvicinandosi la Pasqua, faccio a
te e agli altri i miei auguri di serene feste (e, di questi tempi, ce
n'è davvero molto bisogno...!)

Ciao,
      Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)