Il PC si blocca in fase di avvio

Ciao a tutti.

Negli ultimi due giorni, dopo circa 15 ore di attività, in fase di riavvio il PC
si blocca al boot con un invito 'check memory' e  premere DEL
oppure ESC per scegliere se soprassedere o meno alla verifica della
memoria; tuttavia, nessuno dei due tasti produce effetto e posso riavviare
solo dopo aver tolto corrente. Poi, se sono fortunato, alla
riaccensione va direttamente alla pagina del BIOS ed appare sulla destra
il warning:

During the last boot_up your system hung for improper frequency setting

Infine, dopo qualche minuto di riposo (PC spento) riparte regolarmente!
La frequenza della CPU (Celeron 1200MHz) è impostata su 1200 e la
temperatura mi sembra nei limiti.

A questo punto mi viene il dubbio che la CPU stia per lasciarmi! ;-)

Avete esperienze simili da condividere? Suggerimenti? Conforto?

Se davvero questo fosse un invito a mettere a riposo la CPU avrei un bel
problema da risolvere: scegliere una MBoard che mi consenta di continuare
ad utilizzare i vecchi HD (tutti ATA con connettore da 40), non solo, ma
anche il vecchio box con tuttp il resto.
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma non riesco ad orientarmi: mi date
una mano?

Grazie dell'attenzione,
    ennio
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)