Re: nuovo disco da inizializzare

Il 21/03/2013 06:59, Mattia Rizzolo ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

Siamo in fase di sfoghi... mi aggiungo!

Non ti sembra di esagerare Cosmo?
Giornata storta??
Ho sbagliato qualcosa? Ti ho mancato di rispetto? Lesa maestà?
Inizi a temere cosa? che sia un troll? Certo... risolviamola così!

Permettimi: se mi vuoi aiutare lo stai facendo male e fai perdere  tempo
prezioso a te, a me e ad altri.
Se non mi vuoi aiutare te ne puoi stare anche zitto, visto che non hai
neanche colto il succo del problema.
Ignorami e vivi felice, se ce la fai!

Tanto non me lo ricompri tu il disco nuovo se:
"ops, s'è fottuto? eh, perché non hai fatto questo e quello"!

Ti ricordi che non mi partiva il driver video?
Ho installato quelli nvidia e riesumato un vecchio xorg.conf e ora
debian aggiornata va.
Tanto è vero che con il kernel aggiornato
> Linux 3.2.0-4-amd64 #1 SMP Debian 3.2.39-2 x86_64 GNU/Linux

ora leggo questo:
> dmesg | grep ata7
> [    1.292383] ata7: SATA max UDMA/133 cmd 0x960 ctl 0xb60 bmdma
0xcc08 irq 23
> [    2.740016] ata7: SATA link up 3.0 Gbps (SStatus 123 SControl 300)
> [    2.748432] ata7.00: ATA-8: WDC WD10EZEX-00RKKA0, 80.00A80, max
UDMA/133
> [    2.748435] ata7.00: 1953525168 sectors, multi 1: LBA48 NCQ (depth
31/32)
> [    2.756433] ata7.00: configured for UDMA/133

Quindi probabilmente era solo un problema di kernel.
E va a 3.0Gbps. Concordi?

Ma hai/avete letto bene quello che avevo scritto?
Nella documentazione è specificato di fare così e non me lo sto inventando.

E infatti, ora, funziona con un kernel aggiornato.
Come Davide mi ha suggerito di fare ma che non potevo ancora realizzare.
Punto.

Questi sono fatti, non ipotesi o chiacchiere stizzite.

> Io non mi son mai fatto tutti questi problemi per un disco, al massimo
> mi peoccupavo all'epoca degli IDE, dove avevo i ponticelli M/S, ma
> erano quasi sempre in CS di default, quindi spesso e volentieri mi
> dimenticavo di guardare, e il massimo che capitava era che il disco
> non veniva riconosciuto, aggiusto i ponticelli, e tutto ok.
>
> Basta, attacca sto disco e via!

Forse ti sei perso qualcosa, Mattia. :)
Non stiamo parlando di dischi EIDE!
E il disco l'ho già attaccato.

In passato ho bruciato un disco nuovo per non aver saputo che dovevo
unire i jumper. Colpa mia, certo!
Ma non mi sembra di sbagliare a chiedere.

Senza offesa, ma con certe riposte questa lista sembra diventata come
quella di ubuntu... sarà colpa mia...

Comunque grazie a tutti e in particolare a Davide, per l'aiuto e la
pazienza.

Buona giornata e buona Debian!
Mario