Re: nuovo disco da inizializzare

Il 20/03/2013 00:00, Davide G. ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Ciao Mario

> Non dovrebbe essere necessario alcun jumperino tra Sata3 e Sata2.

> Sul come farlo con fdisk lascio la parola a qualcuno di più pratico, ma per
> quanto riguarda l'allineamento dovresti essere a posto se fai in modo che le
> partizioni iniziano su un multiplo di 4k. Se vuoi stare tranquillo allinea al
> MiB e sei a posto.
> A seconda di che versione di superblock usi per il RAID può darsi che dovrai
> tener conto della dimensione del superblock stesso che può sfasarti di un po'
> [...]
Grazie Davide!

Osservazioni ricche di spunti che non mancheranno!
In realtà userò il disco per creare più partizioni in RAID1:
- boot separata da root, non in RAID;
- root in raid1 su LVM2/LUKS cifrata;
- home in raid1 cifrata con ecryptfs;
- archivio in raid1 (dati vari + qualche macchina virtuale);
- swap in raid1 cifrata.

stando così le cose (come in pratica sono adesso), che superblock
consiglio per i vari array? come mi hai suggerito?

Poi ci sarebbe da discutere sulla tabella delle partizioni (GPT??) e sui
filesystem per ogni partizione...
sempre per ottimizzare le prestazioni.

Tipo:
* in lvm2 cifrato con luks, ha senso ext4 con journaling?
* la partizione di boot in ext2 o anche in ext3/4?
* archivio: con macchine virtuali (più che altro delle installazioni di
prova) quale file system? sempre ext4 con journaling?

Spero di non essere scomunicato per quanto ho scritto...
Suggerimenti?

Grazie, Mario