Re: nuovo disco da inizializzare

Ciao Mario

Il 19/03/2013 18:53, Mario Golfetto ha scritto:
> Si tratta di un WD10EZEX che supporta sata3 ma per ora installo su porta
> Sata2.
> Per limitare la velocità ci sono dei jumper da impostare o lo fa in
> automatico?
> Sul sito della WD non trovo nessuna voce neanche nelle FAQ e in nessun
> manuale è trattata la questione...
> Qualcuno ha già affrontato la cosa?

Non dovrebbe essere necessario alcun jumperino tra Sata3 e Sata2.

> Inoltre, ho intenzione di acquistarne un altro e di metterli in RAID1
> via mdadm, copiandoci il sistema (funzionante) e i dati.
> Come posso partizionare volendo massimizzare le prestazioni?
> In particolare ho letto della possibilità di "allineare" l'inizio e la
> fine delle partizioni ma non so a cosa e come farlo con fdisk...

Sul come farlo con fdisk lascio la parola a qualcuno di più pratico, ma per
quanto riguarda l'allineamento dovresti essere a posto se fai in modo che le
partizioni iniziano su un multiplo di 4k. Se vuoi stare tranquillo allinea al
MiB e sei a posto.
A seconda di che versione di superblock usi per il RAID può darsi che dovrai
tener conto della dimensione del superblock stesso che può sfasarti di un po'
l'allineamento, ma se usi il disco per il sistema è probabile che tu voglia
usare la 0.90 o la 1.0 dato che si trova alla fine e offre vantaggi di
compatibilità oltre che di allineamento.
Se vuoi approfondire personalmente la fonte è la cartella /usr/share/doc/mdadm.

Ciaooo

--
Davide