Re: nuovo disco da inizializzare

Il 20/03/2013 00:02, Davide G. ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> Io li ho visti per la compatibilità tra Sata2 e Sata1 su molti dischi, quindi
> non hai fatto una domanda così strana per me
>
> Ciao

Certo!
Quando si montavano i dischi/DVD EIDE, che si collegavano con il cavo
"piatto e largo", ce ne stavano due sullo stesso cavo. C'erano infatti
due canali per porta e uno dei due dischi doveva essere il master.
C'era anche il "Cable Select" (che si arrangiava a impostare
master/slave) ma non l'ho mai usato...
Oggi li chiamano dischi PATA (Parallel ATA) per differenziarli dai SATA
(Serial ATA).
Il nome dice tutto!
I Sata viaggiano su canale singolo per porta.

Anche io mi ricordo dei jumper per usare un Sata2 su porte Sata1, anche
se sull'etichetta non era scritto!! (e mi ha fottuto un disco nuovo, da
qui la prudenza... e la domanda...)

'notte, Mario