Re: licenza SIL OFL

Ciao Davide e  grazie per la risposta,

Premetto che ho risolto il problema in quanto l' autore dei font mi ha
scritto indicandomi
un link ai webfont di google
(http://www.google.com/webfonts/specimen/Averia+Libre)
dove ci sono le versioni "libre" (sotto OFL) dei suoi font creati a
partire da altri font sotto OFL.

Perchè in effetti il problema segnalatomi era:

Due to the strange way in which this font was created, it is probably
a derivative work of many different fonts, some proprietary, some
libre, some copyleft and some permissively licensed. As a result it is
probably not distributable at all. At minimum, the copyright holders
of the other fonts haven't been acknowledged. Or maybe it isn't even
elegible for copyright protection, I'm not sure. I suggest closing
this RFS until the situation is clarified (maybe debian-legal can
help).

Mi chiedevi:

> non ho capito questa frase (forse intendi che ha preso i caratteri da più
> font?)

Il processo completo di creazione dei font lo puoi trovare su:
http://iotic.com/averia/

> se non hanno copyright, allora non li puoi usare.
> Devono aver indicato il copyright per far sì che la licenza sia valida.
>
> (se è vero quanto indicato nella parentesi sopra, allora deve essere
> indicato da dove ha prelevato i font e tutte le licenze di questi devono
> essere compatibili con SIL, altrimenti non puoi fare nulla e l'autore sta
> violando il copyright degli autori dei font d'origine)

Mi sono espresso male sul problema, da quanto scritto sopra (in
inglese) penso che ora sia più chiaro.

> hmm. Ma stai parlando del team della FSF?
> Allora se ti va bene devi aspettare 1-2 mesi. Inoltre non avrai la risposta
> da un legale...

Mi hanno detto: "maybe debian-legal can help",
penso siano le persone che "ruotano" intorno alla
lista debian-legal@lists.debian.org

> da https://www.gnu.org/licenses/license-list.html#SILOFL

> La Open Font License (anche la versione originale 1.0) è una licenza libera
> con copyleft per i caratteri. Il suo unico requisito è che i caratteri siano
> distribuiti con qualche programma, non da soli. Dato che qualsiasi
> semplicissimo programma basta a soddisfare il requisito, questo non è un
> problema. Né noi né SIL consigliamo l'uso di questa licenza al di fuori
> dell'ambito dei caratteri.

> non è che il problema è che stai distribuendo i font da soli?
ionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki

A questo punto penso che i dubbi e il problema siano stati risolti.
Ovviamente per il momento questi pacchetti saranno in attesa di chiarimento
e mi metto a lavorare su quelli "libre".

Grazie per i suggerimenti
Alfonso