Re: [OT] Alternative a skype [ERA] Re: S.O.S per Skype su Squeeze [OT]

On 25/07/12 19:36, Felipe Salvador wrote:

In data lunedì 23 luglio 2012 13:23:36, Lorenzo Sutton ha scritto:

> [...]

Tanto per precisione non l'ho scritto io, ma un altro utente [1] - capitana anche a me quotando al volo ;)
Lorenzo.

Anche https://jitsi.org/index.php/Main/Features

e telepathy

telepathy-rakia - gestore di connessioni SIP per l'infrastruttura Telepathy

Interessante. Rimane il problema, segnalato anche da altri, dell'adozione del protocollo che in effetti però sembra molto promettente (anche dalle esperienze riportate nell'altro thread sul VoIP) ma ancora poco adottato per la comunicazione 'all inclusive'.

Per aggiungere qualche elemento interessante (spero) alla discussione, per quanto riguarda Skype segnalo una presentazione che ho recentemente segnalato anche su un'altra lista riguardo ciò che accade dietro le quinte in Skype.

http://www.blackhat.com/presentations/bh-europe-06/bh-eu-06-biondi/bh-eu-06-biondi-up.pdf

A dire il vero è un po' tecnica, ma a mio avviso è fatta molto bene.

Lorenzo.

[1] http://lists.debian.org/debian-italian/2012/07/msg00270.html