Re: Gestione dello share su server Debian

Gollum1 scrisse in data 19/07/2012 21:47:
> forse è stato un disguido momentaneo, quando avevo fatto la prova,
> diversi documenti pdf, risultavano non leggibili (in quanto non faceva
> il trasferimento in modo corretto in /tmp

non mi risultano che debbano essere copiati in /tmp... se monti una
share samba i files li leggi direttamente dal server.

> [...]
> quando avevo l'altro nas in cui avevo abilitato nfs, montavo lo spazio
> condiviso senza dover fare nessuna autenticazione (e su diversa
> documentazione online ho letto che non è gestita da nfs
> l'autenticazione),
Come ti dicevo l'autenticazione avviene non con credenziali come in
samba ma tramite host: puoi settare quali sono gli host a cui è permessa
la connessione via nfs. Una volta connessi poi valgono i permessi
settati sul file system esattamente come con samba: se un utente prova a
leggere/scrivere su una share nfs può farlo soltanto se l'utente ha i
permessi di lettura/scrittura sul filesystem della share. L'ID mapping
di samba però è molto più sofisticato rispetto all'ID mapping di nfs.

Ciao

Piviul