Gestione dello share su server Debian

Ho configurato il mio server per condividere uno spazio tra più utenti/computer utilizzando il protocollo smb, che mi ha permesso di avere uno spazio comune, e l'accesso a spazi personali (le home degli utenti registrati)  ora che sto cominciando ad usarlo, mi rendo conto che forse non è il protocollo migliore per queste cose. Il problema è essenzialmente che non posso usare direttamente il materiale che si trova sul server, bisogna sempre prima trasferirlo in locale.

Quali altri protocolli di condivisione potrei usare? Che abbiano un sistema di autenticazione simile a smb? NFS mi pare di ricordare che non supporti proprio le autenticazioni!

Per la fruizione di immagini, musica e foto, potrebbe essere interessante un server upnp, quale consigliate?

Byez