Re: Problema con password di root.

On Tue, Feb 15, 2011 at 02:16:16PM +0100, CoPlast SRL wrote:

> Per favore come si fa?
> Un utente noto è matteo (cioè io), e quando sono dentro che comandi
> devo dare?
> Grazie.

Come per la modifica di /etc/shadow:
- avvii da iso
- monti la partizione in cui è contenuta /etc
- modifichi il file /etc/passwd
	* cerca la riga del tuo utente
	* annota il tuo uid da qualche parte
	* modifica il tuo uid (ad es. 1000) in 0
- riavvia ed entra col tuo utente come al solito

A questo punto invece di essere "matteo" sarai "root", quindi cambia la
password, prova a fare login con nome utente "root" (ad es. da un'altra
tty/vt), verifica che tutto funzioni come dovrebbe.

Quando è tutto a posto e sei tranquillo:
- modifica il file /etc/passwd
	* cerca la riga del tuo utente
	* rimetti il tuo uid al posto di 0
- riavvia ed entra col tuo utente come al solito

...solo che adesso dovrebbe funzionare anche il login come root o $ su

bye_z!
--
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not
please anybody."						    -- Anonymous

           http://www.ebruni.it/docs/pippolone196/index.htm
GPGkey 0xCED2206B                Linux counter registered user n° 356433
http://www.no1984.org/                       http://www.defectivebydesign.org/