Re: quando riavviare

Il giorno 11/feb/2011, alle ore 15.07, Paolo Sala ha scritto:

> Insomma vale ancora anche da lenny in su che se un aggiornamento
> necessita un riavvio vieni avvisato? (immagino di si ma una conferma...)

dal mio punto di vista:
il riavvio e' necessario solo sul kernel, visto che e'  l'elemento piu' in
basso nella scala delle applicazioni che girano sulla macchina.
per tutte le altre basta stoppare e riavviare, nel caso del kernel, lo stoppare
equivale a spegnere il pc.

ora, a meno di necessita' impellenti, quali bachi gravissimi, modifiche del
kernel perche' compilato in proprio, parametri da inserire in grub da passare
al benedetto kernel, la necessita' di riavviare diventa remota.

anche nel caso di totale sostituzione delle libc, a meno di mostruosi cambi,
la necessita' scende a zero.

personalmente non riavvio mai, tranne nel caso in cui cambio il kernel passando
da un tipo di immagine a un'altra (in questi giorni sulle macchine di produzione
sto tirando su una serie di virtual server, quindi ho gia' installato l'immagine
giusta e sto' organizzando il momento del riavvio avvisando a destra e manca
che forse i dati di lavoro verranno spazzati via - tanto per vedere le facce degli
utenti).
anche quando il kernel viene aggiornato ma il motivo dell'aggiornamento e'
semplicemente un cambio di versione dove non sono segnalati bachi
pericolosi, tralascio il riavvio, tanto non farebbe che farmi perdere tempo.

--
mauro [at] majaglug [dot] net