quando riavviare

Ciao a tutti qualche tempo fa in lista qualcuno chiedeva come si possa
sapere se è necessario un riavvio dopo un aggiornamento. Io ho sempre
dato per scontato (almeno fino a sarge) che quando il sistema dovesse
essere riavviato in seguito ad un aggiornamento il sistema ti avvisasse.
In effetti da lenny invece non mi è mai più capitato che me lo chiedesse
ed ero convinto che questo fosse dovuto a miglioramenti del kernel. Ora
però ho visto che se eseguo il comando aptitude reinstall
linux-image-`uname -r` se è avviato X, X ti consiglia di riavviare ma se
X non è avviato e aggiorni da console non ti viene chiesto nulla.

Insomma vale ancora anche da lenny in su che se un aggiornamento
necessita un riavvio vieni avvisato? (immagino di si ma una conferma...)

Grazie

Piviul